Compliance aziendale
Supportiamo le società nella redazione o implementazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo per prevenire la responsabilità da reato degli enti, ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché nello svolgimento delle funzioni di Organismo di Vigilanza (OdV).
Attraverso l’analisi della struttura societaria, dell’attività svolta dalle funzioni apicali e dal personale, e della documentazione adottata, identifichiamo le aree ed i processi interni esposti al rischio di commissione dei reati rilevanti per la responsabilità della società (es.: delitti contro la P.A., fiscali, ambientali, in materia di sicurezza sul lavoro), ed individuiamo procedure ed protocolli di comportamento idonei a ridurre tale rischio.
Ci occupiamo di assistere le società sottoposte a misure di prevenzione antimafia ai sensi del D. Lgs. 159/2011, ovvero a rischio esclusione dalle gare pubbliche in base al Codice dei Contratti Pubblici, nelle attività di c.d. self-cleaning aziendale, per individuare e rimuovere i fattori che le penalizzano.
Assistiamo associazioni e società sportive nella predisposizione degli specifici modelli organizzativi previsti dalla c.d. Riforma dello Sport.
Offriamo consulenza in materia di privacy e trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. GDPR), e svolgiamo le funzioni di Data Protection Officer (DPO).